La funzione SOMMA.SE

Stampa l'articolo

La funzione SOMMA.SE ci permette di sommare i valori presenti in un intervallo di celle che soddisfano un determinato criterio logico.

Gli argomenti della funzione SOMMA.SE sono i seguenti:

    • intervallo che è obbligatorio, si riferisce a una o più celle, di cui si vuole calcolare la somma.
    • criterio anch’esso obbligatorio, rappresenta il criterio, l’espressione, o i riferimenti di cella o testo che determinano le celle di cui verrà calcolata la somma
    • Int_somma argomento facoltativo, rappresenta l’insieme di celle di cui calcolare la somma. Se omesso, verrà usato il valore intervallo.

    La funzione SOMMA.SE esegue la somma quando un determinato intervallo soddisfa un criterio, tramite questa tabella vogliamo trovare il valore complessivo per il settore informatica.

Nella cella H12 scriviamo il settore “informatica” che rappresenterà l’argomento criterio.

Mentre nella cella I12 scriviamo la funzione in questo modo:

=SOMMA.SE(D:D;H12;E:E)

l’intervallo sarà rappresentato da tutte quelle celle che contengono il settore quindi dalla colonna D,il criterio dal valore che abbiamo appena messo nella cella H12 e l’int_somma sarà rappresentato dalla colonna E. Otteniamo come risultato il valore di 37100 euro.

Per vedere la somma relativa agli altri settori, sarà sufficiente inserire i criteri nelle celle H13:H16

e trascinare col pulsante sinistro del mouse il contenuto della cella I12 anche nelle celle sottostanti.

Se si desidera calcolare la media dei valori che soddisfano più criteri, possiamo utilizzare la funzione SOMMA.PIÙ.SE.

Mentre per calcolare la SOMMA di un determinato intervallo possiamo usare la funzione SOMMA.

Nel video qui sotto trovate tutti i passaggi appena illustrati ed altre informazioni utili, buona visione.

Condividi il post

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Funzioni & Formule

La funzione TESTO

La funzione TESTO, consente di convertire numeri o date in testo e di formattarlo secondo le proprie esigenze.

Read More »
Torna su