La funzione SOMMA ci permette di sommare dei valori, dei riferimenti o intervalli di celle, oppure una combinazione dei tre.
La sintassi della funzione SOMMA è la seguente:
Gli argomenti Num1; Num2 ecc… rappresentano l’indicazione delle celle o intervalli contenente i valori da sommare.
Andiamo a vedere all’atto pratico la funzione somma cosa ci permette di fare, iniziamo semplicemente sommando due valori, nella cella B12 scriviamo: =( vedete che mi viene indicato Num1 quindi posso mettere un primo numero per esempio 10 separo da ; e con Num2 posso mettere un altro numero, per esempio 15 chiudo la parentesi, do invio ed ottengo il risultato.
Vediamo ora come sommare due riferimenti. Nella cella B13 scriviamo:
=SOMMA(B5;B6)
Vi faccio notare Excel segna con un colore differente i vari argomenti, questo per aiutarci in modo visivo a trovare i vari riferimenti nel foglio.
Ora è il turno di sommare un intervallo. Nella cella B14 scriviamo:
=SOMMA(B5;C6)
Excel sommerà tutti I valori compresi fra le celle B5 e le celle C6
La funzione somma esclude in automatico ciò che non è numerico, sommiamo un intervallo, ma in questo caso includiamo anche le celle B3 e C3 che contengono un testo. Nella cella B15 scriviamo:
=SOMMA(B2;C6)
Excel sommerà tutti I valori compresi fra le celle B2 e le celle C6 ignorando i valori che non sono numerici.
Finora abbiamo visto la funzione SOMMA lavorare con dei valori con dei riferimenti e con degli intervalli ma possiamo utilizzarli tutti e tre nella stessa funzione.
Portiamoci nella cella B16 e scriviamo:
Excel sommerà indistintamente tutti i valori.
Con Excel abbiamo anche la possibilità di effettuare una somma automatica, vediamo di cosa si tratta, mi porto nella cella M10 e semplicemente premendo sulla Somma automatica
Excel farà tutto il resto senza dover digitare nulla, basterà dare invio ottenendo il risultato.
Di seguito troverete il video dedicato alla funzione SOMMA.