Alla domanda: c’è una funzione dedicata al calcolo della radice cubica di un numero, vi rispondo subito che non esiste una vera e propria funzione su Excel per questo specifico utilizzo, di conseguenza vedremo in che modo possiamo calcolarla passando per altre funzioni.
So che può sembrare strano, ma partiremo col vedere l’operazione inversa ovvero l’elevamento a potenza, dopo capirete il perché.
In Excel abbiamo un paio di modi per calcolare la potenza di un numero: usare l’operatore esponenziale oppure la funzione POTENZA.
Nel primo caso, se volessimo trovare il cubo del valore 4, nella cella C2 scriveremo:
=B2^3
Lo stesso risultato lo potremmo trovare usando la funzione predefinita chiamata: POTENZA
Questa funzione prevede solo 2 argomenti che sono rispettivamente:
Num che rappresenta la base
Potenza che è l’esponente a cui elevare la base
Nella cella C3 scriviamo:
=POTENZA(B3;3)
Ma perché abbiamo visto come calcolare la potenza di un numero? Perché in questo modo potremo calcolare la radice di un numero, usando una potenza con esponente frazionario. In sostanza se per calcolare la potenza al cubo abbiamo usato come esponente il numero 3, per calcolare la radice cubica useremo come esponente il valore 1/3.
Quindi nella cella C4 scriviamo:
=B4^(1/3)
Seguendo lo stesso principio, per trovare la radice quarta, useremo come esponente il valore 1/4
Quindi nella cella C5 ci basterà scrivere:
=B5^(1/4)
Se anziché usare l’operatore esponenziale volessimo usare la funzione POTENZA il tutto lo dovremo scrivere nel seguente modo:
Quindi in C6
=POTENZA(B6;1/3)
Sempre usando la funzione POTENZA, per trovare la radice quarta, nella cella C7 ci basterà scrivere:
=POTENZA(B7;1/4)
Come avete visto il concetto di fondo è semplice, usando la funzione POTENZA sarete in grado di trovare l’ennesima potenza o l’ennesima radice di un numero, semplicemente mettendo il valore corretto dell’esponente.
Nel video qui sotto trovate tutti i passaggi appena illustrati, buona visione.