La funzione DESTRA
Oggi scopriremo come estrarre il contenuto di un testo, usando la funzione DESTRA, nell’articolo troverete anche alcuni riferimenti alla funzione, passatemi il termine, “opposta”, la funzione SINISTRA.
Se abbiamo la necessità di estrarre un determinato numero di caratteri che stanno alla fine, quindi a destra, la funzione DESTRA serve proprio a tale scopo.
Vediamone prima la sintassi per poi passare agli esempi per capirne il funzionamento.
La funzione si compone di 2 argomenti:
testo rappresenta il testo o il riferimento a una cella contenente il testo di cui si desidera estrarre i caratteri.
Num_caratt che chiameremo numero caratteri, specifica il numero dei caratteri da estrarre. Essendo un argomento facoltativo, se omesso il numero di caratteri da estrarre sarà uguale a 1.
Nella cella A2 ho inserito una targa di un’automobile, se dovessimo estrarre le ultime due lettere a destra, nella cella B2 scriveremo:
=DESTRA(A2;2)
Il risultato sarà “CD” che corrisponde proprio agli ultimi 2 caratteri più a destraa del contenuto della cella A2.
Per la funzione DESTRA non vi è differenza se il contenuto di una cella è numerico o testo, quindi se trasciniamo le formule anche nelle celle sottostanti, estrarremo le ultime 2 cifre finali.
Tuttavia dovete prestare attenzione a come è formattato il testo. All’interno della cella A4 ho inserito una data, all’apparenza si sarebbe portati a dire che la funzione DESTRA dia come risultato 21
Verifichiamo, trascinando le funzioni nelle celle sottostanti.
All’apparenza il risultato non centra nulla con il contenuto della cella A4, ma in realtà Excel memorizza le date come numero seriale, infatti se cambiamo il formato da Data a Generale vediamo che il contenuto della cella A4 è 44539 che giustifica il risultato della cella C4
Come detto all’inizio l’argomento num_caratt è facoltativo, quindi omettendolo Excel ci restituirà l’ultimo carattere del contenuto della cella in questione.
Nella cella C5 scriviamo:
=DESTRA(A5)
Ottenendo come risultato la “o” finale di Excel Espresso
Nel video qui sotto trovate tutti i passaggi appena illustrati, buona visione.